Preparazione Professionale

Laurea a pieni voti in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso la Libera Università S. Maria Assunta (LUMSA) nel 2004.  Abilitazione di Stato all’esercizio della professione di Psicologo (licenza n° 13926 delibera del 20/05/06), e specializzata con votazione di 30/30, presso alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma (SPC) sotto la guida del Prof. Francesco Mancini. Parallelamente all’inizio della specializzazione (2006) svolge servizio di volontariato per quattro anni presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del San Filippo Neri di Roma.

In tale struttura ha svolto attività di psico-diagnosi e studi epidemiologici,  e si é occupata della co-conduzione di Gruppi Psicoeducazionali per i pazienti ricoverati, mirati all’educazione dei pazienti rispetto alle loro diverse sintomatologie e disturbi psichiatrici. Durante gli anni di tirocinio volontario in Ospedale ha partecipato a un Progetto di Ricerca sulla correlazione tra esito di test cardiologici e disturbi dissociativi somatoformi con conseguente presentazione di risultati al Congresso SITTC di Cagliari (2008).

Dal Gennaio del 2007 fino a Giugno dello stesso anno presta servizio di consulenza presso il Centro di Otorinolaringoiatrica di una nota clinica romana per il trattamento di acufeni e ipoacusie improvvise su base psicosomatica.

Nel Marzo 2008 trascorre un periodo  a San Francisco in California dove viene approfondito l’interesse per la Control-Mastery theory di Weiss e Sampson.

Avendo  praticato l’equitazione sin dall’età di 7 anni, nel Gennaio del 2007 inizia un percorso formativo come Operatore di Attività Equestri Integrate, più notoriamente conosciuta come ippoterapia, per soggetti diversamente abili. Presso il Centro L’Auriga Onlus ricopre il ruolo di Responsabile dell’area psicologica per circa due anni. A Maggio 2012 viene completata la formazione nel campo dell’equitazione integrata presso la Scuola di Equitazione Integrata Equitabile, ottenendo il brevetto di Operatore di I livello.

Nel 2013 frequenta un Master in Psicologia dello Sport e Mental Training presso  Psymedisport (patrocinato dalla Sipsis – Società Italiana di Psicologia dello Sport), e un successivo corso intensivo di perfezionamento in Psicologia dello Sport e   tale attività viene svolta con particolare interesse per l’equitazione, il golf e il tennis.

Dal 2007  svolge la Libera professione di Psicoterapeuta presso il proprio studio privato  a Roma (zona Parioli) , e presso la Medical Spa in zona Olgiata.

Parallelamente alla attività clinica si é occupata di Traduzioni dall’Inglese all’Italiano di diverse pubblicazioni (Rapporto della conferenza ministeriale europea dell’OMS sulla Salute Mentale dal titolo “ Salute Mentale: affrontare le sfide, costruire le soluzioni” – CIS Editore 2007 ; Capitoli sulla Psicoterapia Cognitiva per la versione italiana del Manuale sulle Psicoterapie di G.Gabbard ed. Raffaello Cortina ; Manuale sul Family-Focused Treatment per pazienti Bipolari di D. Miklowitz, edito da Giovanni Fioriti, 2014; The Circle of Security , di Powel e coll. 2016 in fase di stampa).